BUNGOU STRAY DOGS (tradotto “CANI RANDAGI MAESTRI DI LETTERATURA”) - Storia di Kafka Asagiri e disegni di Sango Harukawa -

  


Un uomo mi disse che scrivere una storia significa scrivere una persona. Un uomo che ruba la vita, non può scrivere della vita. Ecco perchè non uccido.

Tutto ciò che non vorrei mai perdere andrà perduto. È dato che tutto ciò che vale la pena desiderare andrà perso nel momento in cui lo otterrò. Non c'è niente che valga la pena perseguire a costo di prolungare la vita di sofferenza.

L' uomo teme la morte e tuttavia, allo stesso tempo, l'uomo è attratto dalla morte. La morte viene consumata all'infinito dagli uomini nelle città e nella letteratura. È un evento singolare nella propria vita che nessuno può invertire. Questo è ciò che desidero.

La letteratura è un’arte che libera l’anima, che ci apre le porte dell’immaginazione e ci porta in luoghi lontani, ai confini con la realtà. 


Cosa c’è di meglio, allora, di una serie manga con i principali scrittori inglesi, americani, russi e giapponesi per protagonisti? Da Edgar Allan Poe ad Agatha Christie, da Fëdor Dostoevskij a Nikolai Gogol, a Dazai Osamu a Ranpo Edogawa.

Vedi i personaggi che agiscono nei panni dei veri scrittori e quando li senti nominare nella storia ti immagini la vera Agatha Christie, l’autrice di “Assassinio sull’Orient Express”, il vero Edgar Allan Poe, quello di “Il gatto nero”,  la vera Louise May Alcott, quella che ha scritto “Piccole Donne”! 


Gli autori e le loro opere arrivano quasi a sovrapporsi e tutto è un grande riferimento alla letteratura. Le storie riproducono le dinamiche che i veri autori avevano nella loro vita reale con il vestiario abituale, i piccoli dettagli come i vestiti sempre di colore verde di Margareth Mitchell, l’autrice di “Via col vento”. 


Cosa fanno questi scrittori nella serie? 

Difficile da spiegare. Sono persone normali che si trovano con questi nomi importanti: vivono la loro vita normalmente attraverso traumi, amicizie e incontri in un ristorante.

Questa serie mi ha invogliato a leggere le opere di questi colossi della letteratura e a conoscere le loro vite private.

Una trama che romanza, con note violente e fantastiche, le storie degli autori classici e che risulta molto complessa, intrigante e con molteplici colpi di scena fino ad assumere tinte estremamente dark.


-Lu

Commenti

Post più popolari